Serve assistenza?02 55 55 1234

Come effettuare la disdetta del contratto con Edison

Confronta Edison con gli altri operatori del mercato!

Esistono diverse ragioni per cui potresti dover rescindere il contratto con Edison, come ad esempio cambiare fornitore o trasferirti in un'altra residenza. Di seguito ti guideremo attraverso il processo di disdetta ed esploreremo diverse opzioni di rescissione, come il diritto di ripensamento, la disdetta per passaggio a un nuovo fornitore e la disdetta dell'utenza per trasferimento di casa.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come richiedere la disdetta con Edison

Per richiedere la disdetta di un contratto di fornitura di elettrica con Edison, è possibile seguire diversi metodi, che elencheremo e descriveremo di seguito.

Invio di una lettera di disdetta

La lettera di disdetta è un metodo tradizionale ed efficace per richiedere la rescissione del contratto con Edison e deve contenere tutte le informazioni necessarie per identificare il contratto, come il numero di conto e i dati personali del titolare del contratto. Assicurati di includere tutte le informazioni necessarie e di inviare la lettera tramite raccomandata con ricevuta di ritorno per avere una prova dell'invio.

Utilizzo di un modulo precompilato

In alternativa all'invio di una lettera di disdetta, potrebbe essere possibile utilizzare un modulo precompilato fornito da Edison. Questo semplifica il processo di disdetta, in quanto già contiene le informazioni necessarie. Se scegli questa modalità, assicurati di compilare il modulo con le informazioni corrette e di inviarlo a Edison entro i termini stabiliti.

Comunicazione al nuovo fornitore

In alcuni casi, la disdetta del contratto con Edison può essere comunicata direttamente al nuovo fornitore di elettrica. Assicurati quindi di informare il nuovo fornitore sulla tua volontà di interrompere la fornitura con Edison e fornire loro i dettagli necessari per il passaggio, come i dati personali del titolare del contratto e il numero di conto.

Documenti necessari

Una volta individuato il metodo corretto per effettuare la disdetta, è necessario avere a disposizione:

  • i documenti personali dell'intestatario del contratto, come la carta d'identità e il codice fiscale;
  • il codice cliente riportato in bolletta, che identifica univocamente il consumatore titolare del contratto;
  • i codici POD e PDR per luce e gas, presenti sia nella bolletta che sul contatore elettronico, per identificare la fornitura;
  • l'autolettura del contatore, fondamentale per calcolare i consumi fino alla chiusura della fornitura;
  • un indirizzo di recapito per la consegna della fattura finale o eventuali comunicazioni.

Tipi di rescissione dei contratti

Diritto di ripensamento entro 14 giorni

Il diritto di ripensamento consente ai consumatori di annullare il contratto entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione senza dover fornire alcuna motivazione. Questo diritto è garantito dalla normativa a tutela dei consumatori e, per esercitarlo, è necessario inviare una comunicazione scritta a Edison entro il termine di 14 giorni.

Disdetta per passaggio a un nuovo fornitore

Se desideri cambiare fornitore di elettrica, puoi richiedere la disdetta del contratto con Edison. È importante verificare le condizioni contrattuali per assicurarsi di rispettare i termini di preavviso richiesti. In genere, anche in questo caso è necessario inviare una comunicazione scritta a Edison indicando la volontà di disdire il contratto e il motivo del passaggio a un nuovo fornitore.

Disdetta dell'utenza per trasferimento di casa

Infine, se stai cambiando residenza e desideri interrompere la fornitura di elettrica con la compagnia, puoi richiedere la disdetta dell'utenza. È importante comunicare tempestivamente il trasferimento di residenza a Edison per evitare addebiti aggiuntivi o problemi di fornitura e fornire i dettagli necessari per la chiusura del contratto.

Come contattare l'assistenza clienti

Se hai domande o hai bisogno di assistenza durante il processo di disdetta del contratto con Edison, puoi contattare il servizio clienti dell'azienda tramite il numero verde, l'email, la chat online o l'applicazione My Edison.

Migliori offerte energia elettrica di Edison

€/mese
44,10€
€ 529,24/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

€/mese
44,10€
€ 529,24/anno
€/mese
44,10€
€ 529,24/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

€/mese
44,10€
€ 529,24/anno
€/mese
44,10€
€ 529,24/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

€/mese
44,10€
€ 529,24/anno
€/mese
46,81€
€ 561,77/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
FIX12 LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1330
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio a Tutele Graduali (STG)

€/mese
46,81€
€ 561,77/anno
€/mese
50,17€
€ 602,04/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,000€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio a Tutele Graduali (STG)

€/mese
50,17€
€ 602,04/anno

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti gli operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi dual

I nostri partner per l'Energia

  • acea
  • edison
  • logo enel
  • logo plenitude
  • logo optima
  • logo sorgenia

Guide al mondo dell'Energia

pubblicato il 18 giugno 2024
Quanto consuma un termoconvettore e come ridurre i costi

Quanto consuma un termoconvettore e come ridurre i costi

I termoconvettori sono dispositivi essenziali per il riscaldamento (e raffreddamento, in alcuni casi) di ambienti domestici e commerciali. Questi apparecchi sfruttano la convezione dell'aria per diffondere il calore, offrendo una soluzione versatile ed efficiente rispetto ai tradizionali caloriferi.
pubblicato il 16 giugno 2024
Come fare l'autolettura del contatore del gas

Come fare l'autolettura del contatore del gas

La lettura del contatore del gas è un'operazione fondamentale per comunicare al fornitore i consumi reali e garantire di pagare il prezzo giusto sulla bolletta. Di seguito, ti forniremo una guida completa su come fare l'autolettura del contatore in modo semplice ed efficace.