Voltura Edison: procedura, tempistiche e costi
Edison è una delle principali compagnie che forniscono servizi di fornitura di luce e gas per le case e le aziende e, quando si verifica un cambio di proprietà di un immobile, potrebbe essere necessario richiedere una voltura a Edison. Questa procedura è fondamentale per trasferire la responsabilità del contratto di fornitura energetica dal vecchio al nuovo proprietario, garantendo così la continuità del servizio. Di seguito, esploreremo la procedura di voltura per la fornitura di luce e gas.
Cos'è la voltura
La voltura è il passaggio dell'intestatario di un contratto attivo ad un altro soggetto, eseguito senza interrompere il servizio di fornitura. Questo può essere utile in diverse situazioni, ad esempio quando si acquista una nuova casa o si affitta un nuovo ufficio. Questa permette dunque di trasferire il contratto e la fornitura di al nuovo intestatario.
Procedura per richiedere la voltura
La procedura per richiedere una voltura è piuttosto semplice ed è attuabile in diversi modi, descritti di seguito.
Numero verde
Una prima modalità per richiedere la voltura di Edison è quella di chiamare il Numero Verde dedicato ai clienti: 800.031.141. Prima di effettuare la chiamata, è necessario accertarsi di avere a disposizione tutti i documenti e le informazioni che verranno richieste, tra cui:
- Dati anagrafici del vecchio e del nuovo intestatario del contratto: nome, cognome, codice fiscale;
- Documento d'identità in corso di validità del nuovo intestatario;
- Indirizzo di residenza del nuovo intestatario;
- Codice POD (per la luce) e codice PDR (per il gas);
- Autolettura del contatore;
- Potenza impegnata (esclusivamente per le forniture luce).
Modulo di richiesta
In alternativa, è possibile compilare il modulo di richiesta reperibile sul sito web di Edison fornendo i dati sia del vecchio intestatario che del nuovo intestatario. Inoltre, potrebbe essere richiesto di allegare alcuni documenti, come un documento di identità, un documento che attesti l'avvenuto trasferimento della proprietà (ad esempio, un atto notarile o un contratto di locazione).
Il modulo di richiesta, dopo essere stato compilato in tutte le sezioni, va inviato:
- Tramite raccomandata A/R: all'indirizzo Edison Energia Spa, Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI);
- Direttamente online: all'indirizzo servizioclienti@edison.it.
Tempi e costi della voltura
Per quanto riguarda i tempi, solitamente la procedura viene completata entro poco tempo, circa 7 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
Per quanto riguarda i costi, è possibile che vengano applicate alcune spese amministrative per la voltura, che possono variare in base alla compagnia energetica e alle tariffe in vigore. Generalmente, la voltura Edison costa circa 48,20€ più Iva. Tuttavia, è consigliabile contattare direttamente la compagnia per ottenere informazioni aggiornate sui costi.
Differenza tra voltura e subentro
Come anticipato, la voltura avviene quando il cambio di intestatario avviene in seguito a un passaggio di proprietà dell'immobile. Differentemente, il subentro, si verifica quando un nuovo inquilino assume la responsabilità del contratto di fornitura senza che ci sia stato un trasferimento di proprietà.
In alcuni casi, quindi, potrebbe essere necessario effettuare un subentro per attivare il contatore nel caso in cui il contratto di fornitura precedente sia stato disdetto. La procedura di subentro prevede che il nuovo intestatario richieda l'attivazione del contatore per la fornitura di luce e gas, fornendo tutti i dati necessari e i documenti richiesti. Anche in questo caso, i tempi e i costi associati al subentro possono variare a seconda della compagnia energetica e delle tariffe in vigore.
Migliori offerte energia elettrica di Edison
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021€
- Quota fissa inclusa:
- 8,25 €/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- 8,25 €/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce - Subentro
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- 8,25 €/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- FIX12 LUCE
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- € 0,1330
- Quota fissa inclusa:
- 10,00 €/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio a Tutele Graduali (STG)
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Plus Luce
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,000€
- Quota fissa inclusa:
- 8,25 €/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio a Tutele Graduali (STG)
Offerte confrontate
Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!
Offerte Gas
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce+Gas
Confronta tutti gli operatori