Serve assistenza?02 55 55 1234

Allaccio Optima Italia: costi e modalità per attivare un nuovo contatore

Confronta Optima con gli altri operatori del mercato!

La procedura per richiedere un nuovo allaccio ad Optima Italia - o effettuare un cambio di fornitura - è stata semplificata nel tempo, rendendo l'operazione facile e accessibile a tutti. Di seguito, troverai tutte le informazioni su come procedere, i relativi costi e i tempi di attesa. Ti forniremo inoltre l'elenco dei documenti richiesti e i contatti per l'assistenza clienti.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Richiesta di allaccio o cambio di fornitura a Optima Italia

Per richiedere un nuovo allaccio o un cambio di fornitura con Optima Italia, è sufficiente contattare il Servizio Clienti dell'azienda tramite telefono o compilando un form online presente sul loro sito web. Gli operatori aziendali saranno pronti ad assisterti e ad ascoltare la tua richiesta.

Dati e documenti necessari per la richiesta di allaccio

Prima di procedere, assicurati di avere a disposizione i seguenti dati e documenti:

  • le informazioni personali del richiedente (documento di identità e codice fiscale),
  • le informazioni catastali e fiscali dell'abitazione,
  • il certificato di abilitazione emesso da un tecnico specializzato e i documenti personali come la carta d'identità e il codice fiscale.

Una volta effettuata la richiesta, gli specialisti di Optima Italia si occuperanno di tutto il resto. Un tecnico dell'azienda verrà inviato al tuo indirizzo per eseguire i controlli necessari e installare il contatore Optima Italia. In alternativa, è possibile affidarsi a ditte specializzate per la posa dell'impianto o la nuova installazione dei contatori.

Tuttavia, prima di poter usufruire dei servizi di Optima Italia, è fondamentale sottoscrivere un contratto di fornitura con l'azienda. Questo contratto definirà i dettagli e le condizioni della fornitura di gas o energia elettrica da parte della compagnia.

Attivazione del contatore e monitoraggio della fornitura

Una volta che la richiesta di allaccio è stata accettata e i lavori sono stati completati, Optima Italia invierà il contratto di fornitura.

È importante leggere attentamente il contratto e comprendere tutti i dettagli prima di firmarlo e rispedirlo all'azienda. Una volta che il contratto è stato firmato la compagnia attiverà il contatore e, di conseguenza, anche la fornitura di gas o energia elettrica.

Inoltre, è possibile monitorare lo stato di attivazione del contatore tramite l'area privata online o contattando il servizio di assistenza clienti di Optima Italia.

Lavori aggiuntivi e impianti ex novo

Nei casi in cui l'edificio sia stato sprovvisto di una fornitura per un lungo periodo, potrebbe essere necessario eseguire lavori aggiuntivi o installare un impianto ex novo.

Questi lavori possono essere svolti dai tecnici di Optima Italia o da altre aziende specializzate ma, in entrambi i casi, è importante garantire la completa idoneità dell'impianto di fornitura installato nella casa.

Anche in questo caso, durante la procedura potrebbe essere richiesta la presentazione di documenti quali:

  • dati catastali,
  • informazioni sul titolo di possesso dell'immobile,
  • certificato di abilitazione emesso da un tecnico specializzato, 
  • documenti personali (come la carta d'identità e il codice fiscale).

Tempistiche e costi

Le tempistiche dell'allaccio con Optima Italia possono variare a seconda di diversi fattori. Tuttavia, è generalmente richiesto:

  • un periodo di attesa stimato di 20 giorni per l'allaccio della luce
  • un periodo stimato che varia da 15 giorni lavorativi (interventi standard) a 30 giorni (interventi più complessi) per l'allaccio del gas.

Anche per quanto riguarda i costi è necessario sottolineare che possono variare a seconda di diversi elementi, quali:

  • il tipo di servizio richiesto,
  • le caratteristiche dell'utenza (residenziale o aziendale),
  • la zona geografica,
  • le specifiche tecniche dell'allaccio.

La compagnia fornisce preventivi personalizzati basati sulle esigenze del cliente e sulle circostanze specifiche, per questo è consigliabile rivolgersi direttamente Optima Italia o consultare il loro sito web per ottenere una stima personalizzata dei costi.

Confronta le migliori offerte del mese

al mese
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

al mese
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
al mese
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà

al mese
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
al mese
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà

al mese
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
al mese
46,88€
Quota gas:: € 11,86
Quota luce:: € 35,01
€ 562,50/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 7 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra

al mese
46,88€
Quota gas:: € 11,86
Quota luce:: € 35,01
€ 562,50/anno
al mese
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0105 €
Quota fissa inclusa:
Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
Pagamento:
Addebito bancario
al mese
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti gli operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi dual

I nostri partner per l'Energia

  • acea
  • edison
  • logo enel
  • logo plenitude
  • logo optima
  • logo sorgenia

Guide al mondo dell'Energia

pubblicato il 18 giugno 2024
Quanto consuma un termoconvettore e come ridurre i costi

Quanto consuma un termoconvettore e come ridurre i costi

I termoconvettori sono dispositivi essenziali per il riscaldamento (e raffreddamento, in alcuni casi) di ambienti domestici e commerciali. Questi apparecchi sfruttano la convezione dell'aria per diffondere il calore, offrendo una soluzione versatile ed efficiente rispetto ai tradizionali caloriferi.
pubblicato il 16 giugno 2024
Come fare l'autolettura del contatore del gas

Come fare l'autolettura del contatore del gas

La lettura del contatore del gas è un'operazione fondamentale per comunicare al fornitore i consumi reali e garantire di pagare il prezzo giusto sulla bolletta. Di seguito, ti forniremo una guida completa su come fare l'autolettura del contatore in modo semplice ed efficace.