Allaccio Optima Italia: costi e modalità per attivare un nuovo contatore
La procedura per richiedere un nuovo allaccio ad Optima Italia - o effettuare un cambio di fornitura - è stata semplificata nel tempo, rendendo l'operazione facile e accessibile a tutti. Di seguito, troverai tutte le informazioni su come procedere, i relativi costi e i tempi di attesa. Ti forniremo inoltre l'elenco dei documenti richiesti e i contatti per l'assistenza clienti.
Richiesta di allaccio o cambio di fornitura a Optima Italia
Per richiedere un nuovo allaccio o un cambio di fornitura con Optima Italia, è sufficiente contattare il Servizio Clienti dell'azienda tramite telefono o compilando un form online presente sul loro sito web. Gli operatori aziendali saranno pronti ad assisterti e ad ascoltare la tua richiesta.
Dati e documenti necessari per la richiesta di allaccio
Prima di procedere, assicurati di avere a disposizione i seguenti dati e documenti:
- le informazioni personali del richiedente (documento di identità e codice fiscale),
- le informazioni catastali e fiscali dell'abitazione,
- il certificato di abilitazione emesso da un tecnico specializzato e i documenti personali come la carta d'identità e il codice fiscale.
Una volta effettuata la richiesta, gli specialisti di Optima Italia si occuperanno di tutto il resto. Un tecnico dell'azienda verrà inviato al tuo indirizzo per eseguire i controlli necessari e installare il contatore Optima Italia. In alternativa, è possibile affidarsi a ditte specializzate per la posa dell'impianto o la nuova installazione dei contatori.
Tuttavia, prima di poter usufruire dei servizi di Optima Italia, è fondamentale sottoscrivere un contratto di fornitura con l'azienda. Questo contratto definirà i dettagli e le condizioni della fornitura di gas o energia elettrica da parte della compagnia.
Attivazione del contatore e monitoraggio della fornitura
Una volta che la richiesta di allaccio è stata accettata e i lavori sono stati completati, Optima Italia invierà il contratto di fornitura.
È importante leggere attentamente il contratto e comprendere tutti i dettagli prima di firmarlo e rispedirlo all'azienda. Una volta che il contratto è stato firmato la compagnia attiverà il contatore e, di conseguenza, anche la fornitura di gas o energia elettrica.
Inoltre, è possibile monitorare lo stato di attivazione del contatore tramite l'area privata online o contattando il servizio di assistenza clienti di Optima Italia.
Lavori aggiuntivi e impianti ex novo
Nei casi in cui l'edificio sia stato sprovvisto di una fornitura per un lungo periodo, potrebbe essere necessario eseguire lavori aggiuntivi o installare un impianto ex novo.
Questi lavori possono essere svolti dai tecnici di Optima Italia o da altre aziende specializzate ma, in entrambi i casi, è importante garantire la completa idoneità dell'impianto di fornitura installato nella casa.
Anche in questo caso, durante la procedura potrebbe essere richiesta la presentazione di documenti quali:
- dati catastali,
- informazioni sul titolo di possesso dell'immobile,
- certificato di abilitazione emesso da un tecnico specializzato,
- documenti personali (come la carta d'identità e il codice fiscale).
Tempistiche e costi
Le tempistiche dell'allaccio con Optima Italia possono variare a seconda di diversi fattori. Tuttavia, è generalmente richiesto:
- un periodo di attesa stimato di 20 giorni per l'allaccio della luce
- un periodo stimato che varia da 15 giorni lavorativi (interventi standard) a 30 giorni (interventi più complessi) per l'allaccio del gas.
Anche per quanto riguarda i costi è necessario sottolineare che possono variare a seconda di diversi elementi, quali:
- il tipo di servizio richiesto,
- le caratteristiche dell'utenza (residenziale o aziendale),
- la zona geografica,
- le specifiche tecniche dell'allaccio.
La compagnia fornisce preventivi personalizzati basati sulle esigenze del cliente e sulle circostanze specifiche, per questo è consigliabile rivolgersi direttamente Optima Italia o consultare il loro sito web per ottenere una stima personalizzata dei costi.
Confronta le migliori offerte del mese
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Subentro
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- Wekiwi
- Prodotto:
- Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,0500 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,0105 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
- Pagamento:
- Addebito bancario
- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Sunlight
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,10 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,010 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 7,5 €/mese, Gas 9,00 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
Offerte confrontate
Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!
Offerte Gas
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce+Gas
Confronta tutti gli operatori