Serve assistenza?
02 55 55 1234

Come effettuare un reclamo a Optima Italia

Confronta Optima con gli altri operatori del mercato!

hero_energia_lqsngo

Optima Italia è una compagnia che si impegna a offrire un servizio di qualità ai propri clienti. Tuttavia, è possibile che si verifichino problemi o disservizi che richiedano l'inoltro di un reclamo. Di seguito, ti forniremo tutte le informazioni necessarie su come presentare un reclamo a Optima Italia e ottenere una risposta tempestiva.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Le modalità per inviare un reclamo

Optima Italia è sempre disponibile e attenta alle esigenze dei propri clienti, per questo si è impegnata per rendere il processo di inoltro dei reclami relativamente semplice.

Tuttavia, è fondamentale seguire una serie di passaggi specifici per garantire che il reclamo venga gestito correttamente. Vediamo di seguito le principali modalità per procedere con l'inoltro del reclamo.

Contattare il Servizio Clienti

Una delle modalità più efficaci per inoltrare un reclamo è contattare direttamente il servizio clienti di Optima Italia. Questo ti permetterà di spiegare chiaramente i motivi del tuo reclamo e fornire tutti i dettagli pertinenti.

Modulo reclami

Un'altra opzione è inviare un modulo reclami, per farlo sarà necessario seguire gli step riportati di seguito.

Scaricare il modulo 

Il primo passo è accedere al sito web di Optima Italia e scaricare il modulo. Il download è rapido e ti permetterà di accedere in poco tempo al documento da compilare.

In alternativa, per chi non avesse accesso a questa risorsa, è possibile recarsi presso una delle filiali della compagnia.

Compilare il modulo

Per compilare correttamente il modulo è necessario fornire tutti i tuoi dati e le informazioni accurate e dettagliate sul tuo reclamo, in particolare:

  1. Nome e Cognome (per le utenze domestiche),
  2. Denominazione della società o azienda (per i clienti aziendali),
  3. Codice Fiscale/Partita Iva,
  4. Indirizzo di residenza o della sede legale,
  5. Codice Cliente,
  6. Codice POD/PDR.

Successivamente dovrà essere indicato il motivo del reclamo, barrando una delle voci presenti sul modulo.

Inviare il modulo

Infine, è fondamentale inoltrare il modulo alla compagnia. Per farlo, è possibile ricorrere ad una di queste modalità:

  • consegnarlo presso la filiale di Optima Italia più vicina a te,
  • consegnarlo tramite raccomandata A/R,
  • consegnarlo all'indirizzo Optima Italia S.p.A.,
  • inviarlo via fax al numero 800.93.93.92,
  • inviarlo via mail all'indirizzo servizioclienti@optimaitalia.com.

Monitorare la gestione del reclamo

Dopo aver presentato il reclamo, è importante tenere traccia dei tempi di risposta. La compagnia si impegna a rispondere a tutti i reclami entro un certo periodo di tempo, tuttavia, è necessario aspettare almeno 40 giorni lavorativi per ricevere una risposta.

Nel frattempo, puoi monitorare lo stato del tuo reclamo contattando nuovamente il servizio clienti.

Confronta le migliori offerte del mese

al mese
47,93€
Quota gas:: € 12,57
Quota luce:: € 35,36
€ 575,14/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 7,60 €/mese, Gas 9,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra

al mese
47,93€
Quota gas:: € 12,57
Quota luce:: € 35,36
€ 575,14/anno
al mese
49,28€
Quota gas:: € 12,93
Quota luce:: € 36,35
€ 591,32/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0105 €
Quota fissa inclusa:
Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
Pagamento:
Addebito bancario
al mese
49,28€
Quota gas:: € 12,93
Quota luce:: € 36,35
€ 591,32/anno
al mese
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno

Tariffa esclusiva Bollettecasa.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

al mese
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
al mese
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno

Tariffa esclusiva Bollettecasa.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

al mese
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
al mese
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno

Tariffa esclusiva Bollettecasa.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

al mese
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti gli operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi dual

I nostri partner per l'Energia

  • acea
  • edison
  • logo enel
  • logo plenitude
  • logo optima
  • logo sorgenia